L'Olio Canino "Oro Verde"


L’extravergine Canino ha ottenuto la certificazione “Dop” nel 1998. 

Secondo il disciplinare di produzione, l’olio è ottenuto dalla varietà omonima in purezza o con cloni quali Leccino, Morraiolo, Pendolino e Frantoio, autentici rappresentanti dell’ “oro verde” dell’Alto Lazio.


L’olio di colore verde intenso e un aroma fruttato che rivela al palato inedite note amare e leggermente piccanti: l’olio extravergine d’oliva Canino è un monocultivar ottenuto dall’omonima varietà, vanto e pregio di una delle zone più belle del Lazio, la Tuscia.


Il percorso sensoriale del Canino è quello tipico degli esemplari di gran pregio. 

La vista :  è di un colore verde intenso, e  riflessi dorati brillanti.


L’olfatto: invece rivela un piacevole sentore di oliva matura che sfuma in note piacevolmente amare e ben strutturate. L’odore intenso e penetrante stimola il ricordo di erbe aromatiche profumate, particolarmente gradevoli al palato.


Il gusto :conferma la perfetta corrispondenza bocca-naso. Il sapore è mediamente piccante e con una nota amara che solletica il palato, soprattutto se usato a crudo in zuppe di legumi, minestroni o erbe di campo. Perfetto da assaporare con bruschette aromatiche e grigliate di carne, il dop Canino è l’olio ideale per friggere in totale sicurezza, grazie alle sue caratteristiche organolettiche.