La nostra azienda si trova sui colli Viterbesi dei Monti Cimini, un insieme di rilievi di origine vulcanica facenti parte dell'Antiappennino laziale in provincia di Viterbo che si affacciano verso il mare e sulla piana di viterbese.
La zona dei Monti Cimini è un’area costiera sul versante occidentale che comprende i bacini del Fiora, dell’Arrone, del Marta e del Mignone, con la quota che va da 0 a 300 metri.
Grazie alle correnti umide provenienti del mar Tirreno le nostre coltivazioni godono di un perfetto clima di crescita e produzione dell'olio extra vergine di oliva DOP
L'azienda è prevalentemente composta da alberi di olivo di qualità Caninese , la sede è costituita da un'antica abitazione rurale costruita negli anni 50/60 grazie alla riforma rurale che rappresenta l’inizio dell'attività moderna della raccolta e produzione dell’olio di oliva
La Raccolta
Le olive di questa tipologia Canino si caratterizzano per essere raccolte in modo scalare e tardivo.
La raccolta delle olive avviene a mano e mediante mezzi meccanici ed il periodo migliore per la fase di maturazione delle olive avviene da fine Ottobre a metà Dicembre ci vuole esperienza e conoscenza perché le olive devono raggiungere un livello di maturazione specifico.
Le olive destinate alla spremitura per la produzione di olio vanno raccolte quando iniziano a cambiare colore e dal verde assume un colore violaceo e nero per un totale del 50-60%. Questa trasformazione di colore viene denominata “invaiatura“.
Rispettare questo preciso momento o periodo nella raccolta delle olive è fondamentale perché l’olio avrà una vera e propria esplosione di polifenoli o sostanze fenoliche che rendono l’olio una vera miniera d’oro per la salute con proprietà benefiche e caratteristiche organolettiche straordinarie.
Una volta raccolte le olive vengono portate immediatamente al Frantoio per non far iniziare il processo di ossidazione evitando alterazione della qualità dell’olio
La molitura delle olive appena raccolte è fondamentale per mantenere inalterate le qualità , il profumo e il sapore dell'olio prodotto. Avviene a freddo dove vengono raccolte in una vasca e lavorate fino ad ottenere una pasta che poi viene successivamente passata mediante un separatore centrifugo separando la parte oleosa dall’acqua . L’olio ottenuto dall’estrazione freddo a temperatura controllata mantiene le caratteristiche organolettiche inalterate.
Per la conservazione dell’olio ottenuto viene conservato in silo o in lattine di acciaio che permettono di mantenerlo più a lungo, inalterato nel tempo con una temperatura non superiore a 15°C